Tutto sull’escavatore settori di utilizzo e migliori accessori

Quando si pensa a un mezzo come l’escavatore l’associazione con il settore dell’edilizia viene in automatico. Questo perché, senza dubbio, è l’ambito in cui l’attrezzo viene maggiormente utilizzato… ma non è l’unico!

In questo articolo vediamo insieme quali sono gli altri campi in cui è possibile impiegare gli escavatori, i vari accessori utili a migliorare il lavoro e renderlo più efficace e come capire qual è il più adatto alle esigenze lavorative. 

Tutto sull’escavatore settori di utilizzo e migliori accessori: chi li utilizza?

La risposta a questa domanda non è così scontata come potrebbe sembrare: oltre alla già citata edilizia, l’escavatore viene comunemente impiegato anche per i lavori pubblici e nel settore forestale. 

In ambito edile si utilizza per facilitare gli operatori nelle attività di costruzione.

Per quanto riguarda i lavori pubblici questa tipologia di mezzo ha trovato grande riscontro nelle operazioni di riciclaggio: si utilizzano gli escavatori per rimuovere, recuperare, separare e frammentare rifiuti e diversi materiali come la plastica e il ferro. 

Oltre al riciclaggio anche la costruzione delle strade è un altro campo che trae numerosi vantaggi dall’uso dell’escavatore, per la capacità di questi mezzi di smuovere scarti agricoli e di lavorazione industriale, terra, sabbia o calcinacci.

Prima abbiamo nominato il settore forestale: l’utilizzo dell’escavatore in questo caso è rivolto alla manutenzione delle aree verdi, soprattutto per la raccolta e lo spostamento dei tronchi.

In agricoltura si utilizza questo mezzo per lavori relativi alla rimozione di paglia, fieno, erba o letame. 

Tutto sull’escavatore settori di utilizzo e migliori accessori

Per ogni settore di utilizzo esistono degli appositi accessori per escavatore che rendono il lavoro più semplice e rapido, vediamone alcuni. 

  • Polipi idraulici: si utilizzano per movimentare e sollevare vari materiali 
  • Benne: questo accessorio serve al carico e allo scarico di qualsiasi tipo di materiale. 
  • Benne mordenti: sono conosciute anche come bivalve e sono impiegate nei lavori di scavo e si montano su escavatori cingolati o semoventi gommati. 
  • Pinze idrauliche: sono gli accessori che si utilizzano per selezionare e movimentare i materiali.
  • Forche: sono gli accessori progettati per sollevare e posizionare diverse sostanze, si differenziano in base al peso che sono in grado di sostenere. 

Ognuno di questi accessori (ma anche altri che non abbiamo modo di nominare per ora) può essere utilizzato in maniera proficua in diversi ambienti di lavoro. 

Come scegliere l’escavatore?

Il settore di utilizzo non è l’unica discriminante nella scelta di un escavatore… in base a quali caratteristiche prendere una decisione?

Le principali tipologie di questo mezzo sono due, cingolati e gommati. Esistono poi quelli da demolizione, caratterizzati da un braccio molto lungo che può raggiungere la vetta degli edifici. In questo caso è presente anche una cabina da cui l’operatore può osservare dall’alto il suo raggio d’azione e lavorare in maniera protetta.  

C’è anche una categoria di escavatore chiamata multifunzione: il braccio è in grado di fare numerosi movimenti grazie alla presenza di articolazioni supplementari… risulta quindi uno dei mezzi più versatili. 

Bisogna anche considerare la superficie su cui si opera per la maggior parte del tempo: in commercio esistono escavatori per strada, ma anche quelli che si possono muovere sulle reti ferroviari (per rotaia) e i modelli anfibi, impiegati per lavori in zone acquitrinose.  

Le principali caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di un escavatore (oltre al settore di utilizzo) sono sicuramente la dimensione del mezzo e la sua potenza. 

È fondamentale analizzare questi aspetti perché un modello troppo grande potrebbe essere dispendioso e ingombrante, mentre con uno piccolo il rischio è quello di non essere in grado di svolgere determinati lavori. 

La potenza del motore è l’aspetto da cui dipende il gruppo idraulico e che fornisce energia ai vari accessori, ma soprattutto al braccio: a dimensioni e potenze maggiori corrispondono operazioni più complesse. 

Il discorso su escavatore, accessori, utilizzi potrebbe durare ancora molto a lungo… ma non è questa la sede per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Officina 3MT è al tuo fianco per ogni esigenza o richiesta relativa a noleggio e acquisto di macchine movimento terra e pezzi di ricambio. 

Contattaci o vieni a trovarci per una consulenza personalizzata.